Federazione Coldiretti Treviso

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Treviso  > Presentazione

Presentazione

La Coldiretti di Treviso, presieduta attualmente da Giorgio Polegato, è una Organizzazione fortemente radicata nella provincia, costituita da 12 Uffici di zona e una Sede provinciale.
La presenza sul territorio è accompagnata dalla consolidata rappresentatività che fa della Coldiretti la principale Organizzazione Agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo.
Tra i circa 18.000 associati alla Coldiretti figurano oltre 8.000 imprese agricole.
Per fornire assistenza alle imprese agrituristiche, la Coldiretti ha creato Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti che ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente come Associazione ambientalista.
L’associazione agrituristica della Coldiretti è sempre più impegnata oltre che nella promozione della vacanza in azienda agricola, anche nei molteplici aspetti del rapporto cittadino-campagna.
Il Movimento Giovanile associa i giovani del mondo rurale dai 14 ai 28 anni.
Al coordinamento per l’imprenditoria femminile aderiscono donne imprenditrici agricole associate alla Coldiretti.
La Federazione Provinciale Pensionati della Coldiretti associa anziani e pensionati dell’agricoltura.
La Coldiretti è impegnata nel campo dei servizi alla persona tramite il proprio ente di patrocinio e assistenza (EPACA), il primo patronato del lavoro autonomo e il quarto in generale per numero di pratiche istruite in campo sociale, previdenziale e sanitario.
Il raggio delle attività di servizio della Coldiretti si estende anche alla formazione e alla ricerca, tramite l’IRIPA, l’Istituto Nazionale per la formazione professionale in agricoltura che è presente in tutte le Regioni.


Il Ruolo

La Coldiretti è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.
 

  • Il suo obiettivo: garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.
  • La sua strategia: scegliere il sistema della concertazione, fulcro di ogni moderna democrazia economica, in tutte le sedi di confronto economico-politico: con il governo, con gli enti locali, con le istituzioni comunitarie.
  • La sua agenda si articola in due progetti: Impresa Verde, rivolto alla crescita competitiva delle imprese agricole, Campagna Amica, per costruire un dialogo tra produttori e consumatori nel tempo della globalizzazione.
  • La sua forza: migliaia di imprese agricole che credono in tutto questo. Con il Progetto Impresa Verde la Coldiretti propone una visione moderna dell’agricoltura all’interno della filiera agroalimentare.
    Con questo progetto, essa punta a costruire un sistema di imprese che sia nel contempo competitivo sul mercato, capace di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente. Nel progetto Impresa Verde hanno un ruolo fondamentale le nuove generazioni di imprenditori agricoli, aperti all’innovazione tecnologica e a una nuova cultura dell’alimentazione e dell’ambiente.
    Impresa Verde è il progetto di Coldiretti per una nuova politica agricola incentrata sull’impresa, la sua crescita e il suo sviluppo nell’Italia del XXI secolo. A fondamento di questo progetto Coldiretti pone:
  • la propria affermazione come forza sociale rappresentativa degli interessi del mondo agricolo in una prospettiva di stabilità del Paese;
  • un rapporto nuovo, di sintonia e di compatibilità, tra politica agricola e politica economica;
  • la realizzazione di profonde riforme strutturali dell’agricoltura nel campo della fiscalità, del credito, dell’organizzazione economica dei prodotti, del mercato del lavoro e delle infrastrutture. Lavorare per lo sviluppo dell’impresa agricola significa anche capacità di garantire servizi efficienti per uomini e aziende e quindi Impresa Verde è anche un insieme di servizi e di strumenti a disposizione delle imprese che vogliono affermarsi sul mercato. Accanto all’azione di promozione economico-sociale, Coldiretti fornisce ai suoi associati qualificati servizi alle imprese nella fase di produzione e di commercializzazione dei prodotti: consulenze legali, fiscali, tributarie che si avvalgono di professionalità altamente specializzate.
    Campagna Amica è il progetto Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore.
    Il progetto si propone di:
  • favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili per tutelare l’ambiente, curare il paesaggio e migliorare la qualità della vita in campagna.
  • Aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;
  • Tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta alimentare (trasparenza delle etichettature, garanzie sull'origine dei cibi, vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari);
  • Promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità.
    Campagna Amica è anche una nuova iniziativa della Coldiretti nel campo della comunicazione che utilizza tutti gli strumenti della multimedialità, dall’editoria al video, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo, dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori.
     
contatta: treviso@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti di Treviso 
Viale Sante Biasuzzi, 20 - 31038 Paese TV
Tel. +39.0422954111 - Fax +39.0422959646 - P.IVA 03002590267