Federazione Coldiretti Treviso

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Treviso > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N.809 - 08/11/2018

PROVENDOP PRENDE SEDE A TREVISO IN SEDE COLDIRETTI


Prima uscita ufficiale per Provendop nella marca trevigiana. Si tratta del progetto di valorizzazione del Prosciutto crudo veneto dop (denominazione di origine protetta), attraverso strategie innovative in allevamento, che ha la sua sede ufficiale a Paese presso Coldiretti Treviso, ma che debutta a Riese Pio X nell’ambio della manifestazione Porcomondo, il festival “suin generis” sul mondo del maiale che terminerà il prossimo 12 novembre. Domani però, venerdì 9 novembre, alle ore 14,30, si svolgerà un appuntamento atteso dagli addetti ai lavori per il grande processo di squadra che ha messo insieme Coldiretti di Treviso. “ Il prosciutto Veneto scala posizioni nella graduatoria qualitativa dei prodotti a denominazione, ma soprattutto getta le basi per un futuro sempre più importante nella soddisfazione dei consumatori – spiega Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti di Treviso - Una delle strategie migliorative è la costituzione del gruppo operativo ProVenDop”. A farne parte l’Università di Padova, una realtà produttrice della genetica, quattro allevamenti, un’impresa di trasformazione e Impresa verde Treviso e Belluno per la divulgazione del progetto. Partner esterni del progetto l’Organizzazione di prodotto Allevatori suini, l’Opas Macello, la Progeo mangimificio e Coldiretti. Le 4 aziende coinvolte sono del Gruppo Gorzagri (che ha un allevamento anche a Riese Pio X e Belluno),  Agricola Milani di Zero Branco e Agricola Polato di Campagna Lupia (Ve). 
“Il progetto ProVenDop prevede una serie di attività finalizzate a implementare nella filiera del Prosciutto Veneto DOP, innovazioni nelle selezioni, alimentazione e allevamento del suino pesante, finalizzate a migliorare la qualità della materia prima dei difetti qualitativi del prodotto stagionato,miglioramento della sostenibilità, anche ambientale, della filiera produttiva – aggiunge Attilio Gorza, responsabile del progetto -  I partner appartengono a strutture del mondo della produzione che coprono l’intera filiera del prosciutto crudo garantendo la massima esperienza, professionalità, passionee  attenzione epr questo prodotto di grande eccellenza per i produttori e per i consumatori. Il progetto avrà una durata iniziale di ben cinque anni”.
 
Alle 14,30, quindi, comincerà la presentazione. Dopo l’introduzione di un funzionario di Avepa, spazio a Attilio Gorza, imprenditore agricolo, che presenterà il Progetto ProVenDop. Poi toccherà a Attilio Fontana, trasformatore,  che presenterà la storia, le caratteristiche e l Qualità del Prosciutto Veneto DOP. Alla dott.ssa Damiana Faè, nutrizionista, spetterà trattare il tema del valore del Prosciutto Crudo a Denominazione di Origine nella dieta alimentare. A Moderare l’incontro Morena Umana di Coldiretti Treviso.

Stampa

contatta: treviso@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti di Treviso 
Viale Sante Biasuzzi, 20 - 31038 Paese TV
Tel. +39.0422954111 - Fax +39.0422959646 - P.IVA 03002590267