Home > Struttura > Terranostra

Tel. 0422 954111 Fax 0422 959646
e-mail: treviso@coldiretti.it

Collegamento al sito di Terranostra Treviso

Associazione Trevigiana per l'Agriturismo e l'Ambiente, diretta emanazione della Federazione Coldiretti, ripropone, in veste aggiornata, le aziende associate che svolgono attività agrituristiche nella provincia di Treviso.
L'agriturismo è una realtà per conoscere la multifunzionalità del mondo agricolo con la sua straordinaria varietà di genti, tradizioni, folclore, produzioni, qualità della vita.
La Coldiretti vuole comunicare direttamente con il consumatore attraverso il progetto denominato "CAMPAGNA AMICA".
Questa è l'IDEA della Coldiretti per sensibilizzare il turista alla scelta mirata dei prodotti agricoli di qualità, stagionali, ottenuti con tecniche di buona pratica agricola.
CAMPAGNA AMICA è vivere e interpretare il giusto rapporto tra città e campagna: è un invito a recarsi direttamente nelle aziende agricole Coldiretti per conoscere ed acquistare la genuinità che il mondo rurale esprime.
Ed i motivi per visitare la splendida campagna trevigiana ci sono tutti.
Pensiamo al Radicchio Rosso di Treviso, l'Asparago Bianco del Piave e del Sile, il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, i Vini Rossi del Piave .... ma anche la Pasta e Fagioli, la Sopressa, l'Oca, i Formaggi di Malga, le Patate del Montello .... e su tutto la proverbiale cordialità ed ospitalità del mondo rurale trevigiano.
Fulvio Brunetta  (Vice Presidente Coldiretti di Treviso)

Associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa da Coldiretti.
Costituita nel 1973, l'Associazione Nazionale terranostra promuove, sostiene e diffonde - in un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura, turismo e cultura - l'esercizio dell'agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale, attraverso iniziative ed attività ispirate alla difesa della natura, del territorio agrario e del patrimonio paesistico e forestale, al fine di creare migliori rapporti tra uomo ed ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e consumatori, mondo rurale e mondo urbano.
Terranostra promuove e diffonde in agricoltura metodi, tecnologie e sistemi produttivi ecocompatibili che assicurino un basso impatto ambientale; favorisce l'interscambio culturale tra mondo rurale e mondo urbano anche mediante l'organizzazione di manifestazioni culturali, iniziative e sistemi di vendita dei prodotti agroalimentari tipici e di fattoria.
A chi sceglie di frequentare le aziende agrituristiche il nostro sincero ringraziamento, e l'augurio di buona permanenza.
Carlet Giuseppe (Presidente Terranostra di Treviso)